Modalità di ammissione all'esame finale
La procedura per l’ammissione all’esame finale è la seguente:
- la tesi, unitamente alla relazione del dottorando sulle attività svolte durante il Corso del Dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, è esaminata da almeno due valutatori, non appartenenti all'Università di Messina e in possesso di un'esperienza di elevata qualificazione, di cui almeno uno è un docente universitario, individuati dal Supervisore e dal Collegio dei Docenti. I valutatori possono appartenere a istituzioni estere o internazionali;
- entro trenta giorni dal ricevimento della tesi, i valutatori esprimono un giudizio analitico scritto, proponendo l'ammissione alla discussione pubblica o il rinvio della discussione della tesi per un periodo non superiore a sei mesi. Trascorso tale periodo, la tesi, corredata da un nuovo parere scritto reso dai valutatori, è in ogni caso ammessa alla discussione.
Il Collegio dei docenti, sulla base della proposta dei valutatori, dispone l’ammissione della tesi alla discussione pubblica o il rinvio della discussione per il periodo eventualmente proposto dai valutatori.
Modalità di svolgimento dell'esame finale
L’esame finale per il conseguimento del titolo consiste in una discussione pubblica, avente per tema la tesi di Dottorato, preventivamente esaminata e valutata. Al termine della discussione, la commissione esprime un giudizio scritto e motivato sulla tesi, e, attribuisce un giudizio complessivo scegliendo tra le seguenti valutazioni: ‘sufficiente’, ‘buono’, ‘ottimo’. Quando ne riconosce all'unanimità un particolare rilievo scientifico, può attribuire la lode. Qualora la tesi venga respinta, non sarà più possibile discuterla.